Agcom: diritti d'autore e musica, eccezione per i pubblici esercizi
È stato pubblicato sul sito dell’Agcom il Regolamento attuativo del D.Lgs. 35/2017 in materia di diritto d’autore che contiene specifiche per i pubblici esercizi.
I pubblici esercizi sono (in parte) "esonerati" dalle regole stabilite dall'Autorità garante delle comunicazioni in materia di diritto d'autore sui contenuti musicali. La conferma arriva con la pubblicazione del Regolamento attuativo disposto dall'autorità, nella cui delibera di approvazione, l’Agcom ribadisce l’inapplicabilità dell’articolo 23 del Decreto Legislativo sull’obbligo di rendicontazione dei contenuti trasmessi ai pubblici esercizi, in quanto "fruitori essi stessi" - prima ancora che utilizzatori - "di repertori confezionati e scelti da altri soggetti quali radio, tv, ecc". E, quindi, impossibilitati ad avere a disposizione le informazioni richieste, scongiurando così il rischio delle pesanti sanzioni previste per il mancato adempimento (da 20mila a 100mila euro). Per un'esclusione più volte richiesta dalla FIpe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi.