skin
Menu

Ars Sicilia, dopo oltre sei mesi riprende l'iter del Ddl sul gioco

06 luglio 2020 - 14:13

Martedì 7 luglio il Ddl frutto dell'accorpamento di tre proposte sul contrasto al gioco patologico riprende l'iter alla commissione Salute dell'Assemblea regionale siciliana.

Scritto da Redazione


Dopo mesi di silenzio, complice anche il rallentamento dell'attività politica durante l'emergenza Covid-19, si torna a parlare di gioco nell'Assemblea regionale siciliana.
La Sicilia, lo ricordiamo, è l'unica regione italiana rimasta senza una normativa in materia e da tempo attende la discussione delle proposte di legge presentate in questi anni.

Tre di loro – le numero 215-387-450 - accorpate in un unico disegno di legge- saranno all'esame della commissione Salute domani, 7 luglio. Sotto la lente il parere rilasciato dalla commissione Bilancio, a cui seguirà il voto finale.

Ai tre disegni di legge in questione -  “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico” a firma di Giancarlo Cancelleri (MS5),  “Disposizioni di legge contro il gioco d'azzardo per la protezione dei minori e le dipendenze patologiche” di Margherita La Rocca Ruvolo (Udc) e "Norme per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze patologiche da gioco d'azzardo, abuso di alcol e droghe" di Antonio Catalfamo (FdI)  - tutti risalenti al 2019, nel gennaio 2020 poi se ne è aggiunto un quarto che ha come primo firmatario il deputato Alessandrò Aricò, capogruppo all'Ars Sicilia di Diventerà bellissima (gruppo parlamentare che ha sostenuto l'elezione dell'attuale governatore, Nello Musumeci).
 
Una proposta particolarmente apprezzata dagli operatori del settore, in quanto prevede un criterio uniforme per i Comuni – chiamati ad adeguare il proprio regolamento in materia – e l'introduzione della 'non retroattività' della normativa, che quindi non colpisce le attività di gioco già autorizzate in questi anni. 
 
Il testo, in questo caso, è stato assegnato per l'esame alla commissione Salute e alla commissione Affari costituzionali per il parere.
 

Articoli correlati