skin
Menu

Avviso Pubblico: 'Riordino su gioco, non si cancellino le buone prassi'

03 maggio 2016 - 10:32

Il presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, auspica che la Conferenza Unificata sul gioco tenga presente le buone prassi di molte regioni.

Scritto da Redazione

 

Il 5 maggio 2016, data in cui la Conferenza unificata Stato-autonomie locali discuterà le nuove linee guida sulla ricollocazione e le caratteristiche degli esercizi in cui si pratica il gioco lecito, si avvicina, e in una nota Avviso Pubblico evidenzia l'importanza del provvedimento “al fine di arrivare ad una disciplina maggiormente omogenea su tutto il territorio nazionale”.
“Le linee guida possono rappresentare uno strumento utile a superare la frammentazione attuale, a condizione che siano respinti i tentativi di chi vuole cancellare le buone prassi realizzate con successo in molte regioni e ridimensionare i poteri delle amministrazioni regionali e comunali”, afferma Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico. “Sindaci e assessori maggiormente impegnati nella lotta al gioco d’azzardo patologico sottolineano, infatti, che le misure adottate da tante amministrazioni locali hanno ancora più efficacia se applicate in modo omogeneo su un’area territoriale più ampia. Gli strumenti già sperimentati devono perciò essere valorizzati ed estesi a tutto il territorio nazionale. Avviso Pubblico auspica che il dibattito in sede di Conferenza unificata sia improntato alla massima trasparenza, con la pubblicazione delle diverse ipotesi allo studio, al fine di garantire un confronto approfondito con tutti i soggetti interessati”.

 

Articoli correlati