skin
Menu

Baretta: 'Riordino gioco, doppia riduzione la proposta del governo'

29 settembre 2016 - 14:10

Secondo il sottosegretario all'Economia ci sono le condizioni per giungere a breve a un'intesa con Regioni ed Enti locali sul riordino dell'offerta di gioco.

Scritto da Sm

"Il lavoro tecnico e politico fatto in questo periodo ha prodotto importanti passi avanti. Ritengo, pertanto, che ci siano le condizioni per concludere rapidamente, con una intesa, il confronto aperto con gli Enti locali". Lo dichiara il sottosegretario all'Economia con delega al gioco, Pier Paolo Baretta, in riferimento al raggiungimento dell'accordo con Regioni ed Enti locali sul riordino dell'offerta di gioco in Italia, previsto dalla legge di Stabilità 2016.

"A questo fine il Governo conferma la volontà di eliminare l'offerta di gioco negli esercizi generalisti secondari e di accelerare i tempi della riduzione di almeno il 30% delle Awp a cominciare dai pubblici esercizi e dalle rivendite di tabacchi. Questa doppia riduzione (numero degli apparecchi e numero dei punti gioco) comporta una drastica riduzione dell'offerta di gioco nel territorio. In questa prospettiva va reinquadrata la questione delle distanze che potrebbe trovare una soluzione nella individuazione di una certificazione di doppio livello che tenga conto delle normative già decise dagli Enti locali.

Per questi motivi ho chiesto al Presidente della Conferenza di calendalizzare in maniera conclusiva il tema nella prossima seduta per raggiungere, come ci auguriamo e vogliamo, ad un'intesa, ma, in ogni caso, per arrivare alla definitiva conclusione del dossier". Baretta auspica che entro il 20 ottobre si possa giungere al voto finale. 

 

Articoli correlati