skin
Menu

Basilicata, Sileo: 'Necessaria forte sensibilizzazione sul Gap'

22 novembre 2019 - 08:50

Istituzione della giornata della lotta al Gap al vaglio della commissione Bilancio del consiglio della Basilicata, testo sottoscritto da tutti i consiglieri.

Scritto da Redazione

Al conisiglio regionale della Basilicata prosegue l'iter della proposta di legge per l'istituzione della giornata della lotta al Gap, il 2 dicembre di ogni anno, presentata dal consigliere Dina Sileo (Lega) alla fine di settembre.

 

La commissione Bilancio e programmazione nella seduta di ieri, 21 novembre, ha preso in esame il testo, che è stato sottoscritto da tutti i consiglieri presenti ai lavori.

La stessa Sileo ha illustrato la proposta spiegando che “attraverso iniziative di sensibilizzazione la Regione Basilicata, con il coinvolgimento del servizio sanitario regionale, degli Enti locali, delle scuole di ogni ordine e grado e delle associazioni del terzo settore, pone in essere iniziative volte a sensibilizzare la collettività circa il pregiudizio nei confronti della patologia della dipendenza che contribuisce a ritardarne il riconoscimento tempestivo e il ricorso alle cure, a fare informazione rispetto al sistema dei servizi di cura pubblici e privati e alle possibilità di intervento".

 

La volontà del proposta di legge - ha concluso - "è quella di intraprendere una seria e approfondita opera di sensibilizzazione, unitamente ad azioni di contrasto, affinché possa essere utile deterrente a ridurre i danni sociali e di povertà che questa allarmante dipendenza provoca soprattutto tra i giovani”.
 
Sull’argomento sono intervenuti oltre alla proponente Sileo, i consiglieri Quarto, Bellettieri, Giorgetti, Cifarelli, Cariello e il presidente Braia.
 
Quest’ultimo chiederà al presidente della commissione Politica sociale di inserire all’ordine del giorno della seduta, già convocata per lunedì 25 novembre, anche questa proposta di legge.
 

Articoli correlati