skin
Menu

Bertani (M5S Emilia Romagna): 'Bonaccini si opponga a proposta Baretta'

24 maggio 2017 - 10:50

Il M5S lancia la campagna #prendiledistanze: “Chiediamo a Bonaccini di opporsi alle proposte del governo”.

Scritto da Redazione

Invito ai cittadini di mandare un tweet, un messaggio su Facebook o una mail in vista della Conferenza Stato-Regioni di domani. Così il M5S della Regione Emilia Romagna lancia la campagna #prendiamoledistanze contro la proposta del Governo in vista della Conferenza Unificata di domani, 25 maggio.

Andrea Bertani, consigliere regionale in Emilia Romagna sottolinea: “L’Emilia-Romagna ha vietato le slot a meno di 500 metri da scuole e ospedali. Bonaccini, oltre a non aver varato il regolamento attuativo di quella legge, adesso non può cancellarla dicendo sì alla bozza Baretta”. Un invito al presidente Stefano Bonaccini, che è anche numero uno della Conferenza Stato-Regioni, a rispettare la legge approvata lo scorso anno dall’Emilia-Romagna e che vieta l’apertura di nuova sale slot a meno di 500 metri da scuole, ospedali e parchi pubblici.

“Domani la Conferenza Stato-Regioni deciderà sulle nuove norme per contrastare il gioco d’azzardo. La proposta del Governo è quella di permettere l’apertura di nuove sale scommesse a 150 metri solo dalle scuole – spiega Andrea Bertani - Il M5S in Emilia-Romagna è riuscito a far approvare una legge che vieta le slot machine a meno di 500 metri da tutti i luoghi sensibili. Purtroppo però da più di 7 mesi siamo in attesa che la Regione emani un regolamento attuativo per rendere operativa questa legge. Basta perdere tempo.

Non c’è più tempo. Visto che su questo tema il presidente Bonaccini sembra essere piombato in un imbarazzatissimo silenzio, crediamo che sia arrivato il momento che i cittadini si facciano sentire e gli chiedano di rendere effettiva la legge approvata lo scorso anno e, soprattutto, di difendere quanto fatto in Emilia-Romagna contro il gioco d’azzardo. Per questo invitiamo tutti a mandargli in tweet, un messaggio su Facebook o una mail per chiedergli di prendere le distanze dalle proposte del Governo che di fatto preparano l’ennesimo favore alle lobbies dell’azzardo”.

Articoli correlati