skin
Menu

Brindisi, Loiacono: 'Sgravi fiscali per i locali no slot, in arrivo limiti orari al gioco'

27 ottobre 2016 - 09:21

Luciano Loiacono (Democratici per Brindisi) annuncia le misure sul gioco appena approvate dal consiglio comunale di Brindisi.

Scritto da Fm

 

 

In attesa dell'istituzione dell'Osservatorio sul Gap previsto dalla legge regionale varata nel 2013, in Puglia si torna a parlare di gioco. La questione torna ad'attualità a Brindisi, dove il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che impegna il sindaco Angela Carluccio ad adempiere "in ogni caso" le disposizioni contenute nella normativa e a costituire un registro delle attività con il marchio 'Libero da slot'introdotto per premiare i titolari di esercizi commerciali o i gestori dei circoli privati che scelgono di non installare apparecchi da gioco.


L'ordine del giorno, che vede come primo firmatario Luciano Loiacono (Democratici per Brindisi), impegna il primo cittadino ad adottare maggiorazioni per i  locali con slot e e detrazioni per quelli senza "in sede di previsione delle aliquote e delle detrazioni", ad inserire nei "bandi di assegnazione di immobili  comunali il divieto di aprire sale giochi ed installare apparecchi con vincita in denaro" e l'impegno formale del concessionario a non promuovere attività  legate al gioco nei bandi di assegnazione degli spazi pubblicitari comunali. Inoltre, il Comune dovrà "promuovere e sostenere campagne di sensibilizzazione e
informazione sui soggetti a rischio, in collaborazione con le diverse realtà del territorio'.


"Daremo corso a questo ordine del giorno quanto prima", commenta a Gioconews.it Loiacono. "Con il sindaco pensiamo di limitare al più presto anche gli orari del gioco, aviando i controlli della polizia annonaria, poi daremo corso ai previsti sgravi fiscali per locali i senza slot. Per realizzarlo il sindaco convocherà nei prossimi giorni un tavolo di concertazione con l'ufficio contratti, la polizia annonaria e la polizia annonaria".
 
Il provvedimento è stato votato all'unanimità e anche dai consiglieri del Movimento cinque stelle, che avevano presentato un altro ordine del giorno sul tema, privo però della campagna di sensibilizzazione. "E' un tassello fondamentale che non si poteva eliminare, la sensibilizzazione della cittadinanza è al primo posto vista la diffusione del fenomeno", evidenzia Loiacono.

La seduta ha visto anche l'approvazione di un emendamento che chiede di inserire le campagne contro il Gap nel sito wwww.senzaslot.it e di pubblicizzare i locali senza apparecchi da gioco con l'inserimento in un apposito elenco, realizzando una pubblicità gratuita agli esercizi 'virtuosi'.
 

Articoli correlati