skin
Menu

Castelfiorentino, Rimi: 'In arrivo regolamento anti-Gap'

16 febbraio 2017 - 09:54

Il Comune di Castelfiorentino (Fi) è al lavoro sul regolamento anti-Gap,con limiti orari alle slot e divieto di pubblicizzare le vincite.

Scritto da Redazione

 


Entro maggio, riordino nazionale permettendo, anche Castelfiorentino (Fi) dovrebbe avere il suo regolamento anti-Gap, che oltre a ridurre gli orari di accensione degli apparecchi da gioco dovrebbe includere il divieto di pubblicizzare le vincite all'interno di ricevitorie e tabaccherie.


"È troppo presto per parlare di misure precise, ma è fondamentale parlare della questione ludopatia (o
azzardopatia) per aumentare la conoscenza e la sensibilizzazione su questo problema. Ancora il regolamento è al vaglio e dovrà passare la valutazione della commissione Atti normativi (stiamo lavorando insieme al presidente Eugenio Simoncini) e del Consiglio", commenta Laura Rimi, consigliere comunale con delega alla Legalità e referente provinciale di Avviso Pubblico.


"Una cosa è sicura e la ribadisco con forza, come ha fatto il sindaco Alessio Falorni: un'amministrazione ha il dovere di tutelare i suoi cittadini, soprattutto i minori e le fasce deboli, di garantire sicurezza e cercare di difendere e rafforzare i legami e le relazioni della comunità. Questi sono i principii con i quali ci muoviamo", dice ancora Rimi.


Le fa eco proprio il sindaco Falorni. "Sono contento di avere assegnato una specifica delega a Laura Rimi per lavorare su queste tematiche, che sembrano sempre lontane e minoritarie, ma invece incidono pesantemente su consumi e investimenti di un territorio.
So che il Consiglio sta lavorando alacremente su alcune misure di contrasto, che riescano a superare quella contraddizione in termini per cui lo Stato  lamenta questa patologia diffusa, ma allo stesso tempo la tutela come propria entrata. Personalmente, ritengo che per Castelfiorentino sarebbe un grande passo in avanti riuscire a ridurla quanto è possibile".
 

Articoli correlati