skin
Menu

Consiglio Puglia, Longo: 'Prevenzione Gap parta dalle scuole'

30 maggio 2016 - 09:47

Il vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia, Giuseppe Longo, chiede iniziative di formazione nelle scuole per prevenire il Gap.

Scritto da Redazione

 


“Non possiamo nasconderci che il fumo, il consumo di stupefacenti, alcolici e il gioco d’azzardo, sono tra noi, sono tra i nostri ragazzi”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia, Giuseppe Longo, nel corso della presentazione di un report sulle dipendenze redatto dall’Osservatorio epidemiologico regionale.


Nell’indagine, tra gli abusi e le dipendenze rientra anche il gioco d’azzardo, al quale il Parlamento pugliese ha dedicato una legge regionale, la n. 43 del 2013, che oltre a prevedere misure di terapia della patologia compulsiva, si preoccupa di tenere sale giochi e apparecchi a distanza di almeno 500 metri da luoghi sensibili, tra i quali i centri di aggregazione giovanile, le chiese e le scuole.


“La prevenzione delle dipendenze è di grande attualità e richiede iniziative corali. Coinvolgendo in una rete virtuosa le istituzioni, la sanità pubblica e la scuola, le strategie devono definire un programma di azioni plurale e partecipato. Saranno la risposta della società civile ad un fenomeno sociale insidioso. Resta fondamentale in questa prospettiva agire sui giovanissimi, fin dalle elementari, perché una volta formati e informati adeguatamente, potranno diventare anticorpi, portatori di valori sani nella società giovanile e successivamente in quella adulta di domani”, conclude Longo.

 

Articoli correlati