skin
Menu

Corte dei Conti e Stabilità: “Aggi e payout hanno contraccolpi su entrate da giochi”

25 febbraio 2015 - 11:46

Nel settore dei giochi “c’è sicuramente spazio per recuperare risorse drenate dall’attività illegale ma che, come la Corte ha avuto modo in più occasioni di sottolineare, è soggetto ai contraccolpi (sulla domanda e sul gettito per l’Erario) prodotti dall’aumento degli aggi e dalla riduzione delle vincite”. Lo sottolinea la Corte dei Conti nel suo rapporto su ‘Le prospettive della finanza pubblica dopo la legge di stabilità’.

Scritto da Amr

 

“Tra le nuove misure di aumento delle entrate – evidenzia la Corte dei Conti - vi sono quelle sui giochi, per un importo complessivo di circa 900 milioni per quest’anno, 800 per il 2016 e 650 per il 2017. In particolare, oltre ai maggiori effetti associati all’emersione di gioco irregolare, contano la riduzione, a decorrere dal 2015, dei compensi riconosciuti ai concessionari ed ai soggetti che operano nella gestione e nella raccolta dei giochi mediante apparecchi da intrattenimento con vincite in denaro e l’assegnazione di una nuova concessione per la raccolta e la gestione del gioco del Lotto”.

La Corte dei Conti sottolinea come, quanto alle misure che la legge di stabilità ha introdotto in materia di giochi “non vi è dubbio che esse assumano una funzione anticipatoria del più ampio programma di riordino fissato dalla delega fiscale”.

Articoli correlati