skin
Menu

Fondo Gap, sì in Conferenza Stato Regioni: passa a 45 mln di euro

16 novembre 2017 - 14:07

La conferenza Stato Regioni ha espresso il suo parere favorevole al decreto sul riparto dei fondi sul gioco patologico, che passa da 50 a 45 milioni di euro.

Scritto da Amr

 La Conferenza Stato Regioni, così come nella mattinata di oggi 16 novembre la Conferenza delle Regioni, ha espresso il suo parere favorevole sul riparto dei fondi sul gioco patologico previsto dalla legge di Stabilità 2016, la cui ripartizione è demandata a un decreto del ministero della Salute. Il fondo è stato ridotto dal ministero dell'Economia e delle Finanze da 50 a 45 milioni di euro, ai sensi del decreto legge 148/2017.

Come noto, infatti, le due Conferenze si erano già espresse favorevolmente nelle sedute del 26 ottobre. Nella stessa giornata, però, era arrivata la comunicazione del Mef con cui si annunciava che l'accantonamento previsto era stato ridotto da 50 a 45 milioni. Da qui la necessità di un ulteriore passaggio nelle due Conferenze, per esaminare un decreto che prevede non più il riparto di 50, ma di 45 milioni di euro. 

Ovviamente, sono cambiate anche le ripartizioni, tutte al ribasso: alla Lombardia andranno 7,4 milioni di euro, al Lazio 4,3 milioni, alla Campania 4,1 milioni, alla Sicilia 3,7 milioni, al Veneto 3,6 milioni. Arriveranno 3,3 milioni ciascuno per Piemonte ed Emilia-Romagna, alla Puglia poco meno di  3 milioni, alla Toscana andranno 2,8 milioni.

Articoli correlati