skin
Menu

Gioco, Silvestri (M5S): 'Entro giugno 2019 chiusi contratti in essere'

03 luglio 2018 - 10:06

Il vice presidente del gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Francesco Silvestri, specifica che entro giugno 2019 i  contratti pubblicitari sul gioco in essere vanno risolti.  

Scritto da Sm

"Nel Decreto Dignità, grazie alla caparbietà di Luigi Di Maio è stata inserita una ulteriore restrizione al settore dell'azzardo". Lo afferma Francesco Silvestri, vice presidente del gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera. E aggiunge: "Le lobby del settore volevano che i contratti pubblicitari in essere valessero fino alla scadenza. Era previsto nella prima formulazione del comma 5. Ci siamo accorti che alcuni di questi, legati alle concessioni, potevano avere una durata fino a 9 anni!. Così Luigi Di Maio al termine di un braccio di ferro è riuscito ad ottenere una ulteriore restrizione a favore della salute dei cittadini e dell'economia sana e realmente produttiva il periodo transitorio, per chi ha già contratti in essere firmati prima dell emanazione del Dl Dignita', durerà al massimo fino al 30 giugno 2019. Altro che 9 anni".

 

E sulla dipendenza da gioco, aggiunge: "L'istituzionalizzazione della patologia dell'azzardo prevista nel decreto 18 marzo 2017 sui Lea fonda la potestà dello Stato a dichiarare nulli gli effetti giuridici dei contratti per attività che nuocciono alla salute umana - conclude Silvestri - sempre il decreto sui Lea introduce de jure la responsabilità civile quindi risarcibilità del danno arrecato per gli effetti arrecati alla salute delle persone; tale responsabilità civile si estende in primis a chi fa pubblicità a un consumo foriero di conseguenze cliniche".

Articoli correlati