skin
Menu

Legge Umbria sul Gap, Comune Perugia al lavoro su primo regolamento di attuazione

27 gennaio 2015 - 10:42

Primi passi in Umbria per la concreta applicazione della legge regionale sul contrasto al gioco formalmente in vigore dallo scorso dicembre . A compierli, in attesa dei relativi regolamenti attuativi, il Comune di Perugia al lavoro su un provvedimento ad hoc, secondo un ordine del giorno presentato da Stefano Mignini (Fratelli d'Italia). Secondo quanto apprende Gioconews.it, il testo è ora all'esame dell'assessorato al Commercio per eventuali modifiche e tornerà all'esame della commissione Servizi sociali nelle prossime settimane, per poi approdare in Consiglio comunale.

Scritto da Fm

 


LE MISURE PREVISTE - L'ordine del giorno firmato da Fratelli d'Italia, ritirato per consentire appunto i rilievi dell'assessorato al Commercio ed eventuali pareri di quello della Salute, chiede l'applicazione del distanziometro di 500 metri previsto dalla legge umbra, un censimento dei locali no slot, il diritto per gli esercenti 'virtuosi' all'esenzione da alcune tasse comunali, l'attivazione di uno sportello per l'ascolto e l'assistenza dei malati di Gap in collaborazione con l'Asl, l'avvio di un monitoraggio del territorio comunale per conoscere i dati dell'effettiva diffusione della patologia e l'adesione del Comune al Manifesto dei sindaci per la legalità.


ZAFFINI:"QUANDO I REGOLAMENTI ATTUATIVI?" - Nel frattempo, in Regione, il consigliere Franco Zaffini (Fdi) sta predisponendo un'interrogazione per conoscere i tempi di emanazione dei regolamenti attuativi della legge di cui lui è stato uno dei proponenti. Sono stati infatti già superati i 30 giorni previsti per effettuare la rilevazione della presenza delle sale da gioco e dei locali in cui vi sia offerta di gioco lecito con vincite in denaro sul territorio regionale, in collaborazione con i comuni prevista nella legge 'Norme per l’accesso consapevole e responsabile del gioco lecito e per la prevenzione del gioco patologico’, in vigore dall'11 dicembre. La Regione, secondo il provvedimento, ha 60 giorni per emanare il regolamento sul marchio no slot e 6 mesi per quello sui corsi di formazione per i gestori. Le misure sull'Irap (+ e – 0,92%), saranno valide ‘dal 1 gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2018’.

 

ANCESCAO PRESENTA CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE - Intanto, il 28 gennaio, a Palazzo Donini sarà presentato il Codice di autoregolamentazione sul gioco d’azzardo e ludopatie predisposto da Ancescao Umbria (Associazione nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti).

Articoli correlati