skin
Menu

Lotteria Italia, in Senato spunta proposta di destinare in beneficenza quota incassi

22 aprile 2015 - 07:34

Dopo il via libera della commissione Finanze della Camera, anche l‘omonima del Senato ha iniziato, in sede consultiva, l’esame dello schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2015.

Scritto da Anna Maria Rengo

A trale proposito, il relatore Renato Turano (Pd) ha fatto presente che lo schema di decreto ministeriale contiene una significativa novità rispetto al passato, proponendo lo svolgimento di due lotterie: accanto alla tradizionale Lotteria Italia, abbinata ad una manifestazione televisiva, si prevede la lotteria Premio Louis Braille, con destinazione dei proventi all’Unione italiana Ciechi e ipovedenti. Come per il passato la gestione della lotteria rimane in capo all’Amministrazione dei Monopoli che si avvale per determinati servizi della Lotterie Nazionali srl.

 

“La accentuazione della finalità solidaristica non è certamente una novità – ha ricordato Turano - e va salutata con favore, anche se permangono per le lotteria ad estrazione differita tutte le ragione della progressiva disaffezione del pubblico verso tale tipologia di gioco, a favore di lotteria ad estrazione istantanea (superenalotto o gratta vinci)”. Turano ha proposto di “esprimere un parere favorevole, con il suggerimento di prevedere una campagna pubblicitaria ad hoc per enfatizzare lo scopo solidaristico della lotteria Braille. Inoltre, una volta verificato l’esito di tale lotteria, di prevedere anche per la Lotteria Italia la destinazione di una quota dell’incasso dell’erario a scopi di particolare significato di solidarietà sociale”.

Anche il senatore Salvatore Sciascia (FI-PdL XVII) ha preso la parola, proponendo l’abbinamento della lotteria Braille a una trasmissione televisiva, ai fini di incrementare la vendita dei biglietti, visto lo scopo solidaristico particolarmente meritevole.

L’esame proseguirà in un’altra seduta.

Articoli correlati