skin
Menu

Manovra, tassa sulla fortuna anche su vincite alle Vlt fino a 500 euro

31 ottobre 2019 - 14:42

Nella nuova versione del testo della Manovra confermate le gare per gli apparecchi da gioco, tassa sulla fortuna estesa anche alle vincite alle Vlt sotto i 500 euro.

Scritto da Redazione

Nuovo aggiornamento alla bozza della Manovra, con l'aggiunta di una nuova misura sui giochi e la conferma di quelle già previste nei giorni scorsi, dalla gara per slot e Vlt alla "tassa sulla fortuna" per le vincite a SuperEnalotto, Win for life e Gratta e vinci, al 15 percento, ma con decorrenza anticipata al 1° marzo.

Si tratta della tassa sulle vincite alle Vlt sotto i 500 euro, che dovrebbe scattare dal 1° maggio 2020. Da quella data saranno sottoposte ad una tassazione dell'1,8 percento, che scenderà all'1,3 percento dal 1° gennaio 2021.

Le vincite sopra i 500 euro, sempre dal 1° maggio 2020, saranno tassate al 15 percento.

 

Resta invariata la parte relativa al rinnovo delle concessioni di slot e Vlt.
Con gara da indire entro il 31 dicembre 2020, mediante procedura aperta, competitiva e non discriminatoria, verranno assegnate le seguenti concessioni: a) 250mila diritti per apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6, lettera a); b) 58mila diritti (per apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6, lettera b); c) 35mila diritti per l’esercizio di punti vendita presso bar e tabacchi, in cui poter collocare gli apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6, lettera a); d) 2.800 diritti per l’esercizio di sale in cui è possibile collocare gli apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6; e) 50 diritti per poter offrire gioco a distanza.
Le concessioni hanno durata di nove anni, non rinnovabile.
 
Quanto alle tempistiche, il premier Giuseppe Conte assicura: "Siamo in dirittura finale, parliamo di un Ddl che approderà in Parlamento ed è giusto che lì ci siano suggerimenti per migliorare quest'impianto". Secondo quanto apprende Gioconews.it, la manovra approderà in consiglio dei ministri mercoledì della prossima settimana, 6 novembre.
 

Articoli correlati