skin
Menu

Mantero (M5S): 'Norme locali argine al gioco patologico'

30 maggio 2016 - 14:03

Matteo Mantero del Movimento 5 Stelle sottolinea che i regolamenti comunali e le leggi regionali sono l'unico argine al Gap.

Scritto da Redazione

“I regolamenti dei comuni e le leggi regionali sono l’unico argine contro la diffusione” del gioco d'azzardo patologico. Lo sottolinea Matteo Mantero (M5S) intervenuto sabato scorso a Savona nel dibattito pubblico tra i candidati sindaco. ‬
“Savona – prosegue - è una delle province dove si gioca di più, circa 1.800 euro l'anno per ogni savonese, ed abbiamo un numero di slot molto sopra la media nazionale. A fronte di questi numeri allarmanti il comune in 5 anni ha fatto troppo poco. Il regolamento comunale che in questi giorni sento tanto decantare non serve a niente. Dovrebbe limitare la diffusione sul territorio savonese delle sale gioco con le pericolosissime videolottery (Vlt) ma il Comune, interpretando in maniera completamente errata le norme, lascia tutto nelle mani della questura”.
Secondo Mantero “a causa di questa erronea interpretazione a Savona ci sono diverse sale gioco che non hanno le autorizzazioni previste per legge e altre che violano la legge regionale. Sarebbe dovere del sindaco farle chiudere, dovere ribadito anche da diverse sentenze del Tar ligure”.
Ma non basta, “la maggioranza ha bocciato la nostra proposta di vietare la pubblicità dell’azzardo sul territorio comunale”. Il deputato pentastellato aggiunge: “L’unico atto concreto per limitare la diffusione dell’azzardo è la proposta per la limitazione del funzionamento delle slot che i consiglieri del Movimento 5 Stelle Savona sono riusciti a far approvare nonostante le resistenza della maggioranza. Ma anche quella proposta rischia di essere poco efficace se non si effettuano controlli per farla rispettare”.

Articoli correlati