skin
Menu

Ministero Salute: nell'atto di indirizzo 2016 l'Osservatorio sul Gap

08 settembre 2015 - 13:32

Nell’atto di indirizzo del ministero della Salute per il 2016 prevista l’attivazione dell’Osservatorio Nazionale sul gioco patologico. 

Scritto da Sm

“In particolare per le dipendenze comportamentali da disturbo da gioco d’azzardo sarà attivato presso il Ministero della Salute l’Osservatorio Nazionale con il compito di monitorare il fenomeno, fornire linee di indirizzo per il trattamento, esaminare le modalità più opportune di contrasto al gioco d’azzardo patologico”. È quanto annuncia il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nell’atto di indirizzo del ministero per il 2016.

 

 

Nell’intervista rilasciata a questa testata, il ministro aveva sottolineato come “Con la recente legge di Stabilità abbiamo raggiunto l’importante obiettivo di costituire presso il ministero della Salute l’Osservatorio sul gioco d’azzardo patologico, istituito da un provvedimento legislativo del 2012 al fine di realizzare il monitoraggio della dipendenza dal gioco d’azzardo e della efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese. Questa iniziativa intende richiamare l’attenzione sul versante sanitario del gioco patologico sottolineando l’importanza di intervenire con azioni efficaci di prevenzione e cura del fenomeno. Compito dell’Osservatorio sarà anche quello prioritario di ottenere un quadro più dettagliato ed aderente alla realtà del fenomeno e dati epidemiologici attendibili, in collaborazione con le Regioni e i servizi regionali per le dipendenze”.

 

Articoli correlati