skin
Menu

Napoli, Panini: 'Bene sentenze Cds, Comuni seguano nostro esempio'

13 luglio 2018 - 16:04

L’assessore del Comune di Napoli, Enrico Panini, commenta le sentenze del Consiglio di Stato che hanno confermato la legittimità dell'ordinanza sindacale sul gioco.

Scritto da Redazione

 

“Siamo molto soddisfatti di queste ulteriori e definitive pronunce della Giustizia Amministrativa in favore delle azioni messe in campo dal Comune di Napoli fin dal 2013 per contrastare il fenomeno del Gap”.

A dichiararlo è l’assessore al Bilancio ed alle attività produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini, commentando le sentenze del Consiglio di Stato che hanno confermato la legittimità dell'ordinanza sindacale sul gioco.


"Esse sono la dimostrazione che, quando si crea una rete territoriale tra tutti gli attori ad ogni titolo coinvolti, le decisioni assunte superano indenni anche il più rigoroso vaglio di
legittimità. La disciplina che abbiamo adottato, del resto, non è improntata al proibizionismo ma alla regolazione sociale del fenomeno e cerca di contemperare le esigenze divergenti della tutela dei consumatori e degli interessi economici delle imprese. Ora bisogna guardare avanti e cercare di sensibilizzare anche altri Comuni, soprattutto quelli dell’area metropolitana, a seguire il nostro esempio, onde evitare di vanificare gli sforzi fin qui fatti, atteso che, come evidenziato dallo stesso Consiglio di Stato, i provvedimenti di Napoli non possono che essere limitati all’ambito territoriale dell’Ente", continua l’assessore
 

"Colgo l’occasione per esprimere, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, il plauso nei confronti del Governo appena insediatosi, per l’attenzione e l’impegno già dimostrati nei confronti del fenomeno, che hanno trovato un primo e significativo atto concreto nel divieto assoluto di pubblicità contenuto nel recentissimo decreto Dignità. Tale provvedimento conferma, ancora una volta, che avevamo visto giusto quando, nello scorso novembre, abbiamo avviato con i gestori delle sale da gioco, attraverso l’ordinanza sindacale n. 1068/2018, una sperimentazione che prevede, tra l’altro, su base volontaria, proprio l’impegno dei gestori ad eliminare ogni forma di pubblicità connessa al gioco.
Proprio su questo versante, ritengo indispensabile valorizzare la sperimentazione avviata, la quale cambia le leve dei rapporti tra Amministrazione e sale da gioco. Queste ultime, difatti, se decidono di aderirvi, possono fornire un significativo contributo alla diffusione del programma di sensibilizzazione adottato dal Comune nei confronti delle fasce più a rischio della popolazione. Un particolare ringraziamento, infine, va all'Avvocatura comunale, che ha autorevolmente sostenuto le ragioni del nostro agire e un altrettanto grande ringraziamento va al movimento Mettiamoci in gioco, egregiamente rappresentato a livello locale da Federconsumatori Napoli e al Codacons per essersi schierati a difesa delle nostre ragioni”, conclude Panini.
 

Articoli correlati