skin
Menu

Nuoro, Lai (M5s): 'Limitare attività di gioco con un regolamento'

10 maggio 2016 - 10:56

Tore Lai, portavoce del M5S di Nuoro, presenta interrogazione per chiedere al Comune di adottare regolamento per contenere diffusione del gioco.

Scritto da Redazione

 


"Il M5S chiede che il comune di Nuoro adotti un regolamento per la disciplina della sale da gioco e dei giochi leciti, definendo distanze e orari in prossimità di luoghi sensibili quali scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture operanti in ambito sanitario etc". Lo scrive Tore Lai, portavoce del Movimento Cinque stelle di Nuoro, che ha presentato un'interrogazione al consiglio comunale della città sarda.

 

"Ricordiamo che il sindaco, in qualità di rappresentante della comunità locale ha competenza in materia di igiene pubblica e quale ufficiale di Governo deve emanare gli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine pubblico e sicurezza pubblica. Sarebbe opportuno sapere i dati sulle autorizzazioni di esercizio delle sale gioco per valutare il numero di apparecchi da gioco con vincite in denaro rispetto al numero di abitanti in modo che sia chiaro il fenomeno nella nostra città. Chiediamo che la polizia locale esegua maggiori controlli per evitare il gioco da parte dei minorenni e del rispetto dell’esposizione sull’avvertimento dei rischi da dipendenza che sia visibile e immediato", prosegue Lai.


Il consigliere infine chiede che "l’ammontare dell’importo percepito dalla violazione sul gioco venga destinato per le campagne di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo e che ci sia più intenso coordinamento con la Asl, le scuole, le associazioni per una maggiore prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo.  Come già avviene in tanti Comuni sarebbe opportuno incentivare i locali commerciali con dei bonus o con diminuzione di tasse comunali, ad esempio quella dell’insegna o dell’occupazione di suolo pubblico, per coloro che decideranno di abbandonare o non installare queste slot o corner di scommesse".
 

Articoli correlati