skin
Menu

Nuovo Dl green pass: obbligo per tutti i lavoratori di pubblico e privato

16 settembre 2021 - 16:47

Via libera in consiglio dei ministri al nuovo Dl che estende l'obbligo vaccinale, le misure previste anche per i lavoratori del settore gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo

Confermando le anticipazioni, il consiglio dei ministri di oggi, 16 settembre, ha approvato il nuovo decreto legge che estende l'obbligo di green pass, in vigore, per i clienti di sale giochi, bingo, scommesse e casinò dallo scorso 6 agosto, anche per tutti i dipendenti del settore pubblico e privato.

Il testo è stato approvato all'unanimità e prevede che il nuovo obbligo decorra dal prossimo 15 ottobre. Il green pass sarà obbligatorio anche per chi lavora occasionalmente e per i possessori di Partite Iva.

LE DISPOSIZIONI PER IL LAVORO PRIVATO

Sono tenuti a possedere e a esibire su richiesta i Certificati Verdi coloro che svolgano attività lavorativa nel settore privato.

DOVE SI APPLICA - Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato Verde sono richiesti per accedere ai luoghi di lavoro.

I CONTROLLI E CHI LI EFFETTUA - Come per il lavoro pubblico, anche per quello privato sono i datori di lavoro a dover assicurare il rispetto delle prescrizioni. Entro il 15 ottobre devono definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche. I controlli saranno effettuati preferibilmente all’accesso ai luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione. I datori di lavoro inoltre individuano i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle eventuali violazioni.

LE SANZIONI - Il decreto prevede che il personale ha l’obbligo del Green Pass e, se comunica di non averlo o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro, è considerato assente senza diritto alla retribuzione fino alla presentazione del Certificato Verde. Non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

È prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro per i lavoratori che abbiano avuto accesso violando l’obbligo di Green Pass.

Per le aziende con meno di 15 dipendenti, è prevista una disciplina volta a consentire al datore di lavoro a sostituire temporaneamente il lavoratore privo di Certificato Verde.

I GUARITI - Altra novità prevista nel decreto, è che guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anti Covid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione.

I TAMPONI - Quanto ai tamponi per ottenere la certificazione verde, saranno a carico dei lavoratori ma si va verso un obbligo generalizzato per le farmacie di praticare prezzi calmierati per i tamponi. Il costo fino al 31 dicembre sarà di 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni.

Articoli correlati