skin
Menu

Osservatorio Eurispes: 'Riforma gioco, serve approccio integrato'

11 febbraio 2019 - 16:11

Per l’Osservatorio giochi dell’Eurispes per riformare il settore bisogna contemperare le esigenze di tutte le parti in campo.

Scritto da Redazione

“Il tema del gioco richiede un approccio integrato che riesca a individuare soluzioni di equilibrio tra le diverse esigenze in campo. Un intervento di riforma non può prescindere da un’analisi tecnica dei meccanismi che governano il settore e le dinamiche del mercato senza trascurare andamento e caratteristiche dei business illeciti”.

Questi gli esiti della riunione del comitato scientifico dell’Osservatorio giochi, legalità e patologie dell’Eurispes presieduto da Antonio De Donno, procuratore della Repubblica di Brindisi, e diretto dagli avvocati Chiara Sambaldi e Andrea Strata, tenutasi oggi, 11 febbraio.

 

Tanti gli spunti di riflessione emersi dal confronto tra i componenti del Comitato che hanno contribuito, attraverso la propria esperienza e competenza, ad un’analisi tecnica delle questioni più complesse che caratterizzano il settore. Nell’ottica di partecipare attivamente al dibattito pubblico e offrire argomenti ragionati in chiave multidisciplinare, si è parlato di fiscalità, illegalità e patologie, oltre che dei fenomeni emergenti, fra cui il settore dei giochi elettronici competitivi (eSports) al centro del monitoraggio e degli approfondimenti dell’Osservatorio.
 
La sfida, conclude la nota dell'Osservatorio, “è la ricerca di un punto di equilibrio e di contemperamento degli interessi in campo che abbandoni ogni tentativo di analisi per compartimenti stagni e che presuppone un approccio non esclusivamente economicistico”.
 

Articoli correlati