skin
Menu

Padoan: ‘Gioco illecito e protezione minori, Agenzie fiscali rafforzeranno prevenzione e contrasto’

06 maggio 2015 - 10:34

Le Agenzie fiscali, in relazione alle proprie specifiche competenze, dovranno concentrare la propria attività nel “rafforzamento delle azioni di prevenzione e di contrasto al gioco illecito e irregolare, anche per i profili di divieto della pubblicità dei giochi, con particolare riguardo all’obiettivo della tutela dei minori, da attuare con un piano straordinario dei controlli senza oneri a carico della finanza pubblica”.

Scritto da Redazione

Lo si legge nell’atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2015-2017, inviato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al Senato.

 

Nelle aree strategiche relative alle Agenzie fiscali si parla anche del “potenziamento della disciplina amministrativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nonché razionalizzazione della rete territoriale di raccolta del gioco” e della “partecipazione al riordino delle disposizioni vigenti in materia di giochi pubblici attraverso la loro raccolta sistematica e organica”. L’amministrazione finanziaria, nel triennio 2015-2017, si impegna a “dare rapida e piena attuazione alla legge di delega fiscale”, “a rafforzare il quadro delle misure per la lotta all’evasione e all’elusione fiscale anche sul piano internazionale, con strumenti per il contrasto ai paradisi fiscali e agli arbitraggi fiscali internazionali” e “rafforzare le funzioni di indirizzo e coordinamento sulle attività delle agenzie fiscali”. Infine, “la Guardia di Finanza contribuirà a rafforzare il contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, all’infiltrazione della criminalità nell’economia legale, al riciclaggio di denari e al gioco illegale. L’attuazione di tali priorità politiche sarà garantita dal Corpo mediante l’effettuazione di piani operativi la cui esecuzione potrà costituire strumento di analisi e di controllo”.

Articoli correlati