skin

Regione Friuli, posticipata attuazione legge sul Gap

13 giugno 2014 - 13:05

Domani saranno passati 120 giorni dall'approvazione della legge della Regione Friuli per la prevenzione e la cura del gioco patologico; vale a dire, i 4 mesi previsti dallo stesso provvedimento per l'emanazione dei relativi decreti attuativi. Ma di tale norme non c'è alcuna traccia. Il termine in questione - fanno sapere  a Gioconews.it dal servizio Affari della Giunta - non è perentorio. Quindi potrebbe ancora volerci qualche giorno.

Scritto da Fm
Regione Friuli, posticipata attuazione legge sul Gap

 

In dirittura d'arrivo la formazione del tavolo tecnico sanitario previsto dalla stessa legge. "Mancano ancora i nominativi di due, o tre medici; poi verrà fatto il decreto istitutivo - ricorda la direttrice dell'area Prevenzione Nora Coppola - probabilmente entro l'estate".

 

I CONTENUTI DELLA LEGGE - La legge introduce un distanziometro di 500 metri dai 'luoghi sensibili', con sanzioni amministrative, fino al sequestro e alla chiusura per i locali che non rispettano tali misure, la riduzione Irap per i locali che decidono di non installare apparecchi da gioco, un 'bollino no slot' per gli esercenti ma anche per i Comuni 'virtuosi'. Tale bollino darà poi diritto ai commercianti ad un punteggio più elevato nell'accesso ai finanziamenti attaverso i concorsi regionali. Altrettanto importante l'aspetto strettamente socio-sanitario del testo, che include la promozione di percorsi di cura per i malati e di sostegno per i familiari coordinati da aziende sanitarie, Comuni e associazioni, secondo progetti inclusi nei piani di zona. Una capillare azione sul territorio, a cui si affiancano iniziative di prevenzione transfrontaliera, vista la vicinanza con l'Austria e la Slovenia, e i rispettivi casinò.

 

Articoli correlati