skin

Lombardia, commissione Att. produttive: "Ok corsi per gestori, domani la delibera di Giunta"

16 ottobre 2014 - 12:46

Prende sempre più concretezza l'applicazione della legge della Lombardia sul contrasto al gioco patologico. La commissione Attività produttive ha infatti approvato all'unanimità le disposizioni relative alle modalità di fomazione dei gestori delle sale e dei locali di gioco, in attuazione dell'articolo 9, comma 1. Con tutta probabilità, la Giunta licenzierà domani la relativa delibera.

Scritto da Fm
Lombardia, commissione Att. produttive: "Ok corsi per gestori, domani la delibera di Giunta"

 

E' stato invece rinviato alla prossima seduta il voto sul testo del regolamento per l’accesso alle aree dedicate all’installazione di apparecchi per il gioco lecito e ai locali destinati a sala da gioco della Regione Lombardia.

CIOCCA: "CONOSCENZA ITALIANO FONDAMENTALE" - A commentare a Gioconews.it l'approvazione del regolamento è Angelo Ciocca, presidente della commissione Attività produttive. "Abbiamo stabilito che i corsi di formazione per i gestori dureranno 4 ore. Il requisito fondamentale per accedervi deve essere la conoscenza della lingua italiana, strumento necessario per dialogare con l'utenza, che prima non c'era.  Tali corsi hanno l'obiettivo di mettere in condizione esercente di poter leggere comportamenti anomali del giocatore e agire in virtù di ciò, per tempo, segnalando poi situazioni di pericolo al numero verde, e all'asl di competenza, con l'intervento di uno psicologo".

 SOLUZIONI CORAGGIOSE - In merito al regolamento sugli accessi alle sale, Ciocca promette che la commissione chiuderà la questione la prossima settimana, e che offrirà  "soluzioni coraggiose", in risposta all'esigenza di tutelare la salute dei cittadini lombardi ma anche l'occupazione, "in equilibrio sullo stesso piatto della bilancia".

 

Articoli correlati