skin

Comune Pesaro, Delle Noci: 'In arrivo ordinanza sul gioco'

20 settembre 2016 - 13:37

Il Comune di Pesaro prepara la sua ordinanza sugli apparecchi da gioco: potranno restare accesi solo dalle 10 alle 23.

Scritto da Redazione
Comune Pesaro, Delle Noci: 'In arrivo ordinanza sul gioco'

In attesa dell'approvazione della legge per il contrasto al Gap della Regione Marche, prevista per ottobre, il Comune di Pesaro fa da sé e prepara un'ordinanza sindacale per limitare gli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco dalle 10 alle 23, di tutti i giorni.


“Purtroppo, negli ultimi anni il ‘gioco d’azzardo patologico’, ha interessato anche il nostro territorio comunale. La ludopatia è considerata malattia sociale ed è un fenomeno che colpisce indistintamente la popolazione, compresi giovani, donne e anziani; è una malattia in grado di compromettere la salute e la condizione sociale del singolo individuo e della sua famiglia”, sottolinea l’assessore al Benessere Mila Della Dora.


“Da circa 15 anni – spiega l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci - il fenomeno è emerso anche nel nostro territorio, con una crescita progressiva negli ultimi anni. I dati del Dipartimento di dipendenze patologiche dell’Asur di Pesaro non sono affatto tranquilizzanti: ci dicono purtroppo che circa 160 persone, dal 2012 al 2015, sono affette da Gap”.

 

Le fa eco l'assessore alla Gestione Antonello Delle Noci che conferma: "Finalmente abbiamo concluso l’iter per l’emanazione dell’ordinanza sindacale che limita gli orari delle slot. Un percorso lungo e non privo di ostacoli, che si è concretizzato nell’ordinanza che entrerà in vigore a giorni. Voglio ricordare che i sindaci infatti non hanno potere di limitare l’istallazione delle slot machine, ma ora, in seguito alle decisioni di Tar e Consiglio di stato, hanno la facoltà di limitare gli orari”.

Secondo i dati diffusi dall'amministrazione marchigiana, a Pesaro le sale da gioco autorizzate dal Comune sono 6, mentre le sale Vlt autorizzate dalla Questura sono 11. In tutto il territorio sono state installate 200 slot.
 

Articoli correlati