skin

Anche gruppi sul Gap tra le attività del carcere di Pavia

16 marzo 2022 - 10:06

Tra le iniziative rivolte ai detenuti del carcere lombardo anche una percorso di gruppo sulle dipendenze da gioco d'azzardo.

Scritto da Daniele Duso
Anche gruppi sul Gap tra le attività del carcere di Pavia

Tra le attività rivolte ai detenuti e in partenza entro il 2022 ci saranno anche percorsi di gruppo sul Gap. Lo ha riportato alla Camera la sottosegretaria di Stato per la Giustizia, Anna Macina, nel corso di un intervento sulle iniziative di competenza in relazione alle criticità rilevate nella casa circondariale "Torre del Gallo" di Pavia.

Parlando in relazione all’atto di sindacato ispettivo relativo ad aspetti di criticità emersi nella gestione della casa circondariale di Pavia, dove nei mesi scorsi si sono registrati tre suicidi tra i detenuti, la sottosegretaria ha affrontato tematiche legate alle carenze organiche e strutturali, al sovraffollamento, alle opportunità trattamentali riservate alla popolazione detenuta.

In relazione alle opportunità trattamentali riservate ai detenuti la sottosegretaria ha quindi evidenziato che "dalla data del 31 gennaio 2022, sono attivi corsi scolastici di alfabetizzazione, corsi di scuola superiore geometra e alberghiero e due classi di scuola media" oltre ad altre attività trattamentali/formative, e "sono inoltre attive o in fase di realizzazione nel corrente anno le seguenti attività: gruppi di letture sul pluralismo religioso e religione in carcere, laboratorio di genitorialità, laboratorio di lettura scenica, laboratorio di letture filosofiche, laboratorio di fumetto, gruppi Gap sulle dipendenze dal gioco d’azzardo, sportello mediatore culturale e sportello sociale agente di rete".

Articoli correlati