skin

Stato di emergenza fino al 31 marzo, bollinato il decreto del Governo

24 dicembre 2021 - 09:14

Bollinato e pronto per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale il decreto del Governo che proroga lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022.

Scritto da Redazione
Stato di emergenza fino al 31 marzo, bollinato il decreto del Governo

“Lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 è ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022”.

Lo stabilisce il decreto legge licenziato martedì 14 dicembre dal Consiglio dei ministri, che ora ha ricevuto la bollinatura ed è pronto per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Il Dl tiene conto dell'evolversi della situazione epidemiologica e sottolinea che “l'attuale contesto di rischio impone la prosecuzione delle iniziative di carattere straordinario e urgente intraprese al fine di fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività”, nonché “la straordinaria necessità e urgenza di adeguare i termini previsti da vigenti disposizioni relative alle misure di contenimento della diffusione del virus” di Covid-19.

Nel testo ci sono poi apposite norme sull'esecuzione di test antigenici rapidi a prezzi calmierati e gratuitamente, la disciplina dei sistemi informativi funzionali all’implementazione del piano strategico dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-CoV-2, il potenziamento delle infrastrutture strategiche per le emergenze sanitarie, il sistema di allerta Covid-19 e il servizio nazionale di risposta telefonica per la sorveglianza sanitaria, i congedi parentali.
 

Articoli correlati