skin
Menu

Rixi 'Legge Gap Liguria inattuabile', Pd e M5S: 'Giunta getta la maschera'

14 dicembre 2017 - 15:41

Per l'assessore Edoardo Rixi la legge sul Gap della Liguria del 2012 è inattuabile, dura la replica dei consiglieri di Pd e M5S, che scendono in piazza.

Scritto da Redazione

 

"Alla fine l’assessore Rixi ha gettato la maschera: la legge contro il gioco d’azzardo fatta dalla precedente Giunta regionale, che impone alle slot machine la distanza minima di 300 metri da luoghi sensibili come le scuole, verrà abrogata. E così, come avevamo denunciato sin dall’inizio, il rinvio dei mesi scorsi non era altro che un primo passo verso la cancellazione di uno dei provvedimenti più all’avanguardia d’Italia per il contrasto alla ludopatia".


Nel giorno del tavolo di confronto fra la Regione Liguria e i rappresentanti degli operatori del gioco per la stesura di una nuova legge sul Gap, i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Pippo Rossetti attaccano l'assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, che ha rivelato a Repubblica Genova l'intenzione della Giunta Toti di non far mai entrare in vigore la legge regionale del 2012 contro il Gap approvata dal precedente Governo Pd.


IN PIAZZA IL 18 DICEMBRE - "La Giunta Toti evidentemente preferisce non provare neppure a governare il proliferare delle sale da gioco e delle slot negli esercizi commerciali: un fenomeno che in questi anni ha prodotto moltissimi danni alla salute dei cittadini (la ludopatia) e ha distrutto intere famiglie. Inoltre la Giunta regionale, con questo decisione, punisce anche tutti coloro che, nell’imminenza dell’entrata in vigore della legge, si erano messi in regola e che oggi si trovano beffati da una maggioranza che premia chi non ha rispettato la legge.
Rixi sostiene di lavorare a stretto contatto con le associazioni che combattono la ludopatia, ma non crediamo che la decisione di affossare quel provvedimento – che era stato condiviso dalle stesse associazioni - sia frutto di una concertazione. Proprio per questo il Pd parteciperà al fianco del coordinamento regionale di 'Mettiamoci in gioco – la campagna contro i rischi del gioco d’azzardo' all’iniziativa 'No Slot Mob' organizzata per lunedì 18 dicembre alle 18 davanti alla sede della Regione in piazza De Ferrari", concludono Paita e Rossetti.
 
 

MELIS (M5S): "RIXI SORDO AD ALLARMI SOCIALI" - Sulla stessa linea Andrea Melis, consigliere regionale ligure del MoVimento 5 Stelle. "Mentre il business dell’azzardo brucia in Liguria 2,5 miliardi di euro all’anno, come abbiamo denunciato pochi giorni fa, e proprio nel giorno in cui la Guardia di Finanza scopre altre due sale slot abusive nel Ponente, l’assessore Rixi, sordo ad ogni allarme sociale, economico e sanitario, dichiara che la legge regionale sul distanziometro non entrerà mai in vigore. Non bastassero i cinque anni di mancata applicazione della legge e la proroga ulteriore di un anno, la Regione chiude definitivamente la porta a qualsiasi spiraglio di vedere applicata la norma che impone la distanza di almeno 300 metri dai luoghi sensibili a slot e sale da gioco. Insomma, il minimo sindacale in un paese civile, che diventa un miraggio in una regione in cui le lobby dell’azzardo la fanno letteralmente da padroni”.
 

Articoli correlati