skin
Menu

Totem e antiriciclaggio, governo accoglie come raccomandazioni due Odg del Pd

17 ottobre 2014 - 07:42

Nella seduta di ieri, la Camera ha approvato la proposta di legge: ‘Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale’. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Scritto da Amr

 

Nell’ambito delle discussione, il governo ha accolto come raccomandazioni due ordini del giorno presentati da alcuni deputati Pd. Nel primo, a prima firma Lorenzo Basso, si chiede che “il Governo si impegni a rafforzare gli interventi repressivi nei confronti dell’illegalità" legata alla diffusione dei cosiddetti totem, terminali irregolari ed illegali che offrono giochi d’azzardo online collegati ad alcune punto com. I deputati - anche in seguito all'inchiesta di GiocoNews.it che ha rivelato un dilagare di questi terminali - illegali nei territori in cui si sono andate riducendo le slot - sollecitano, inoltre, il Governo, a "emanare nei tempi più rapidi possibili i decreti attuativi dell’articolo 14 della Delega Fiscale che prescrive il ’riordino e integrazione del vigente sistema sanzionatorio, penale e amministrativo, al fine di aumentarne l’efficacia dissuasiva e l’effettività, prevedendo sanzioni aggravate per le violazioni concernenti il gioco on-line’.

Il secondo ordine del giorno accolto come raccomandazione è a prima firma della deputata, sempre del Pd, Mara Carocci, e impegna il governo a valutare “quali strumenti mettere in campo" per effettuare "una forma di tracciatura delle risorse investite dai singoli giocatori" visto che "all’interno delle sale gioco le persone, attraverso apparati cambia soldi, o inserendo direttamente le banconote nelle slot-machine e in altre attrazioni da gioco, possono giocare quantità di denaro in maniera illimitata". In premessa, si evidenzia che i giocatori "possono altresì inserendo una banconota anche di taglio elevato, limitare la ’puntata’ ad una minima parte e ricevere il restante valore dalla cassa della sala da gioco, valore che risulterà essere, dalla ricevuta emessa, una vincita regolare e documentata, favorendo di fatto la possibilità di una fruizione e di un riciclaggio di denaro derivante da traffici illeciti".

Articoli correlati