Umbria no slot, Barberini: 'Campagna al via a settembre'
L'assessore alla Salute, Luca Barberini, presenta i vincitori del consorso per la realizzazione della campagna Umbria no slot, al via a settembre.
“L’Umbria è stata una delle prime Regioni a dotarsi di una legge in materia grazie alla quale sono stati attivati centri per la cura e la prevenzione della patologia. Siamo consapevoli di quanto sia importante la comunicazione per riuscire a fronteggiare questo fenomeno che investe trasversalmente tutta la società indipendentemente dall’età. Grande attenzione è rivolta ai giovani, motivo per cui abbiamo voluto coinvolgere le scuole con una sezione speciale per realizzare una proposta grafica e video, per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai propri coetanei. Alle tre proposte valutate come migliori è andato un contributo in denaro, destinato alla scuola, per l’acquisto di materiale didattico”.
L’assessore Barberini ha reso noto che in 2 mesi di attività sono stati 148 i partecipanti al concorso, oltre 270 i progetti ricevuti da tutta Italia e dall’estero, tra layout, video e spot, più di 1.700 i download del bando effettuati e oltre 13.000 gli accessi al sito www.umbrianoslot.it. Sono state 7 le scuole umbre (superiori e medie) che hanno partecipato, presentando 14 progetti. Il contest era aperto a creativi, agenzie e professionisti della comunicazione con un forte know how in grafica, fotografia, brand e design oppure con talento ed esperienza per realizzazione di video e spot radiofonici. Due le categorie in gara (Layout e Video), per un montepremi complessivo di 7mila euro. Così come due sono i target di riferimento a cui si rivolgerà la campagna: adolescenti-giovani dai 18 ai 35 anni e adulti-anziani dai 36 ai 99 anni. Per raggiungerli sono previsti sistemi di comunicazione e i canali mediatici diversi: web e social network per i giovani, media tradizionali per il pubblico adulto. La diffusione della campagna è prevista dopo l'estate, con un piano di comunicazione che si svilupperà su diversi canali e target per raggiungere un pubblico composto da giovani (dai 18 ai 35 anni) e adulti/senior (dai 36 ai 99 anni).
LA SODDISFAZIONE DELLA GIURIA - “Fa molto piacere che dalla Regione Umbria e dalla politica sia arrivato un messaggio così importante per prevenire e contrastare il fenomeno della ludopatia. La selezione dei lavori non è stata facile. Sono arrivate proposte da tutta Italia e molte di alta qualità. Inoltre, molto importante è stato il coinvolgimento delle scuole”. Questo il commento del presidente della giuria di qualità del concorso, il blogger e giornalista Matteo Grandi. A vincere sono stati due progetti prodotti da creative residenti in Umbria: per la sezione professionisti nella sezione Layout si è aggiudicata il premio l'illustratrice Sarah Treb di origine tedesca, ma da anni residente a Perugia, mentre il team composto da Giulia Innocenzi residente a Foligno e Federica Di Carlo pugliese residente nel Lazio, ha vinto per la sezione Video.