skin

Camera: ufficio Adm Livorno sotto organico, Simiani (Pd) interroga il Mef

29 giugno 2023 - 11:34

Il deputato del Partito democratico richiama l'attenzione su uno degli uffici più importanti della Toscana dell'Agenzia dogane e monopoli.

Scritto da Daniele Duso
Camera deputati frontale.jpg

"Sei anni fa l’organico era di 140 persone, adesso è di 100, nonostante siamo considerevolmente aumentati volumi di traffico e competenze". Questo il motivo che porta il deputato del Partito democratico Marco Simiani a interrogare il ministro delle Finanze e dell'economia, Giancarlo Giorgetti, sulla "carenza di addetti", legata alla "concomitante mancanza di personale dirigenziale, sta creando gravi difficoltà alle attività della struttura e all’organizzazione dei servizi", dell’ufficio dogane di Livorno è uno degli uffici Adm portuali più importante della Toscana e della costa tirrenica.

Ricorda, Simiani, che l’Agenzia vigila nel campo delle dogane, energie, alcoli, tabacchi e assimilati e gioco pubblico, e che nello specifico dell'ufficio di Livorno le competenze territoriali spaziano da Livorno a Grosseto, con uffici anche a Piombino e Portoferraio, e riporta anche una nota delle associazioni sindacali Fp-Cgil, CislFp, Uilpa e Usb.

Chiude quindi l'interrogazione, Simiani, chiedendo al titolare del Mef "se sia conoscenza della grave situazione di sottorganico registrata da mesi dalla Adm di Livorno citata in premessa e quali iniziative urgenti intenda conseguentemente assumere al fine di risolvere tali criticità e garantire la piena e necessaria operatività, anche al fine di rispettare le indicazioni comunitarie".

Altri articoli su

Articoli correlati