skin

Amato (procuratore Bologna): ‘Nigeriani attivi nel gioco illegale contrastati efficacemente’

14 febbraio 2024 - 16:33

Il procuratore Giuseppe Amato nel corso dell’audizione presso la commissione parlamentare d’inchiesta evidenzia come i nigeriani siano attivi nel gioco illegale in Emilia Romagna.

Scritto da Redazione
audizioni-parlamento.jpg

Nel nostro territorio sono presenti diverse forme di criminalità organizzata particolarmente insidiosa. In particolare i nigeriani, attivi nelle province di Reggio Emilia e Ferrara e hanno costituito celle vere e proprie associazioni.” A sottolinearlo è Giuseppe Amato, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, nel corso dell’audizione nella commissione parlamentare d’inchiesta con tema il fenomeno delle mafie e altre associazioni criminali nel territorio dell’Emilia Romagna.

“Queste associazioni - rimarca il procuratore - vengono scarsamente considerate perché gravitano essenzialmente nell’ambiente degli immigrati nigeriani ma sono estremamente pericolose perché commettono una serie di reati particolarmente gravi come la tratta e lo sfruttamento della prostituzione, stupefacenti e soprattutto gioco d’azzardo.”

"In realtà si caratterizzano e si differenziano dalle altre mafie soprattutto per una manifestazione di violenza perché alcuni esponenti di queste associazioni hanno commesso atti di questo tipo per intimidire gli stakeholders delle loro attività. Questo ci ha portato a far emergere questo fenomeno e a contrastarlo efficacemente perché è stato riconosciuto il 416 bis e si è arrivati sentenze definitive di condanna.”

 

Altri articoli su

Articoli correlati