skin

Binetti: "Sarà necessario specificare le effettive possibilità di vincita nelle campagne pubblicitarie"

10 ottobre 2012 - 14:00

“Sono riuscita a far approvare un emendamento rilevante nel contrasto al fenomeno della dipendenza grave dal gioco d'azzardo. Alla mia firma se ne sono aggiunte molte altre di colleghi di ogni schieramento. L'emendamento inizialmente aveva avuto valutazione negativa da parte dei relatori, ma poi sono riuscita ad evidenziarne con chiarezza l'importanza”. Lo afferma Paola Binetti (Udc) che ha presentato una richiesta di modifica al Dl Sanità, in cui si chiede di specificare le effettive possibilità di vincita nelle campagne pubblicitarie sul gioco.

Scritto da Sara

“Per ogni gioco devono essere esplicitamente evidenziate quali e quante sono le effettive possibilità di vincita da parte del giocatore. L'azienda o l'industria che nella campagna pubblicitaria trasgredisce questo punto, dovrà finanziare un'altra campagna pubblicitaria precisando quali sono

le effettive percentuali di vincita e specificando che la nuova campagna è un gesto di riparazione per quanto fatto nella campagna precedente”, spiega la Binetti, prima firmataria dell'emendamento. “Così che le pubblicità menzognere facciano meno presa soprattutto su chi si illude di poter risolvere problemi economici e non solo, - continua l'esponente centrista - sono soprattutto gli adolescenti e i giovani in cerca di lavoro che cadono vittime di una ipotetica vincita ma anche anziani e casalinghe che nel gioco cercano non tanto un'occasione di svago, o di false forme di socializzazione, quanto l' occasione di risolvere una volta per tutte il loro disagio. Due cose buone che in questo clima di tensione è necessario raccontare. Niente da fare per la re-introduzione della distanza fisica dei 500 metri tra i luoghi frequentati dai minori e il luogo dove si gioca, ma in commissione molto, moltissimo si è fatto per migliorare questo decreto”.

Articoli correlati