skin

Camera e Senato: per Dl Alluvioni e Delega fiscale pareri positivi in commissione

19 luglio 2023 - 10:56

La commissioni Affari costituzionali della Camera approva il Dl Alluvioni, mentre al Senato le commissioni Giustizia e Industria, commercio, turismo, agricoltura danno il via libera al testo della Delega.

Scritto da Daniele Duso
Camera deputati frontale.jpg

Il disegno di legge delega al governo in materia fiscale riceve il parere favorevole dalle commissioni Giustizia e Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato. I pareri, nelle sedute di ieri, 18 luglio, sono arrivati senza intervento di particolare rilievo da parte dei senatori commissari, dopo che i relatori hanno presentato sinteticamente il testo del disegno di legge che tra l'altro "nel disciplinare i princìpi e i criteri direttivi in materia di giochi, conferma il modello organizzativo del sistema dei giochi basato sul regime concessorio e autorizzatorio."

Nella giornata di oggi, 19 luglio, alle 18, scadono i termini per la presentazione degli emendamenti in commissione Finanze, dove il testo della Delega continuerà il suo iter, tenendo presente che l'articolo 13 non sarà toccato, ma si interverrà soltanto su quelli numerati da 14 in poi.

Nel contempo alla Camera la commissione Affari costituzionali, della Presidenza del consiglio e Interni esprime il suo parere favorevole al Dl 61/2023 "Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2021", che, come è stato ricordato nel corso della relazione, "istituisce estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto".

Anche in tal caso il Il Comitato della commissione approva la proposta di parere del relatore senza avviare alcuna discussione.

Quanto alla commissione incaricata in sede referente, la commissione Ambiente, sta invece votando gli emendamenti al disegno di conversione in legge: in questo ambito, ha respinto la proposta del deputato del Movimento 5 Stelle Emiliano Fenu di sopprimere la parte del testo che prevede estrazioni aggiuntive del lotto e del SuperEnalotto.

Altri articoli su

Articoli correlati