Camera, Pdl Ippicoltura torna in calendario
12 settembre 2024 - 10:13
Posticipato più volte nei mesi scorsi, torna nel programma dei lavori dell'Aula della Camera per il mese di settembre l'esame della proposta di legge n. 329 sulla Disciplina dell’ippicoltura
Scritto da Dd
Torna in calendario alla Camera dei deputati la "Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 329 - Disciplina dell’ippicoltura."
Come si legge nel resoconto di seduta di ieri, 11 settembre, Giorgio Mulè, nelle vesti di presidente dell'Assemblea, comunica che, "a seguito dell’odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo e delle intese successivamente intercorse tra i gruppi, è stato convenuto il seguente calendario dei lavori per il mese di settembre 2024".
Il calendario dei lavori dell’Assemblea per il mese di settembre, prevede dunque la "Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 329 - Disciplina dell’ippicoltura" in data lunedì 23 settembre (antimeridiana e pomeridiana) con seguito nella giornata di martedì 24.
La proposta di legge "Disciplina dell’ippicoltura", arrivata quasi alla soglia dell'approvazione nella legislatura precedente, è stata ripresentata da Maria Chiara Gadda, vice presidente della commissione Agricoltura, il 13 ottobre 2022. Il suo iter sembrava essere alle battute finali, vista la calendarizzazione della “Discussione sulle linee generali” della proposta nei lavori dell'assemblea della Camera tra 27 e 28 maggio, subendo poi un successivo rinvio a luglio.
A portare agli slittamenti che si sono susseguiti nei mesi scorsi è stato il parere espresso dalla commissione Finanze della Camera, che, seppur “favorevole” alla Pdl, ha ritenuto di escludere dal novero delle attività di ippicoltura cui si applicano le agevolazioni fiscali per l'agricoltura l'allevamento svolto in forma imprenditoriale, punto essenziale della proposta di legge, come ribadito dalla stessa Gadda.