skin

Cefaratti (Consiglio Molise): 'Contrasto al Gap, prorogare contratti personale Asrem'

08 giugno 2023 - 11:32

Il vice presidente del Consiglio Molise, Gianluca Cefaratti, chiede la proroga dei contratti del personale dell'Azienda sanitaria regionale che lavora per la prevenzione del gioco patologico.

Scritto da Redazione
cefaratticonsigliomolisephfb.jpg

 

“È doveroso tornare ad affrontare un problema spesso sottovalutato, o addirittura completamente ignorato, che caratterizza in maniera molto pericolosa i nostri tempi. Stiamo parlando della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (Gap). Lo avevo già fatto nel corso della legislatura che si avvia a conclusione, ma è necessario intervenire immediatamente in relazione al fatto che sono in scadenza i contratti stipulati a seguito delle risultanze dell’avviso pubblico dell’Asrem -  Azienda sanitaria regionale del Molise”.

 

A richiamare l'attenzione su questo tema, già affrontato lo scorso anno anche dalla consigliera Aida Romagnuolo, è il consigliere Gianluca Cefaratti (Il Molise che vogliamo), vice presidente del consiglio regionale, nonché candidato alle elezioni regionali del Molise il prossimo 25 e 26 giugno a supporto dell'aspirante governatore Francesco Roberti, espressione della coalizione di centrodestra.

 

“Secondo i dati del Libro blu dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il volume di denaro giocato in Italia nel 2020, è pari a 88,38 miliardi di euro. Mentre la raccolta pro capite, calcolata sulla popolazione maggiorenne residente in Italia censita dall’Istat, è pari a circa 1.760 euro all’anno. In particolare il Molise risulta la Regione con la più alta densità di apparecchi per abitante: 1 ogni 165 abitanti”, ricorda Cefaratti.

Il personale attualmente impegnato nel contrasto del disturbo da gioco d’azzardo è oggetto di un programma di formazione da parte dell’Asrem, finanziato con fondi ministeriali, altamente qualificante che ne ha significativamente implementato le competenze specifiche e che, per tale ragione, costituisce un patrimonio di conoscenze professionali non solo difficilmente reperibile altrimenti,ma anche uno strumento formidabile, mai prima a disposizione in regione, di concreta azione di prevenzione e cura per le patologie legate al gioco d’azzardo.

Attualmente, i servizi erogati dai Serd di Campobasso, Isernia e Termoli garantiscono le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da gioco d’azzardo; in caso di mancata attivazione di procedure di rinnovo contrattuale del personale impiegato, gli stessi servizi verrebbero interrotti con conseguenze gravissime sul versante terapeutico dei pazienti in carico ed in generale per coloro che soffrono di questo tipo di patologie.

Per tali motivi, è assolutamente necessario che in tempi brevissimi vengano prorogati tutti i contratti e, al contempo, vengano attivate tutte quelle iniziative atte a garantire, presso i Serd della regione, stabilmente nel tempo ed efficientemente nella organizzazione, il servizio di prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie connesse al disturbo da gioco d’azzardo patologico.”


 

Altri articoli su

Articoli correlati