skin

Contrasto al Gap, in Gazzetta ufficiale la delibera sul fondo da 50 milioni

06 febbraio 2025 - 10:22

Attuato per l'ultima volta tale modello di finanziamento per il contrasto al gioco patologico, la legge di Bilancio 2025 ha previsto un fondo generico per le dipendenze.

Scritto da Dd
gazzettaufficiale678.jpg

Pubblicata in Gazzetta ufficiale la delibera del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile che dispone il livello di finanziamento del Servizio sanitario nazionale destinando 50 milioni di euro alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie legate alla dipendenza da gioco d’azzardo. 

La delibera Cipess (pubblicata nella GU n. 27, del 3 febbraio scorso) è la numero 88, del 19 dicembre 2024, con la quale, richiamando l’Intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, viene disposto che lo Stato, per l’annualità 2024, concorre al Ssn per un ammontare di 133,053 milioni di euro, secondo i dettami dell'art. 1, comma 133, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, la cosiddetta "Legge di stabilità 2015".

Sarà l'ultima volta che verrà attuato questo modello di finanziamento. Come noto, infatti, secondo quanto deciso in seno alla legge di Bilancio dal 2025 non ci sarà più un fondo specifico destinato al contrasto del gioco patologico ma uno “generico” per tutti i tipi di dipendenza.

Una decisione che, nelle scorse settimane, è stata accolta con molta perplessità da molte associazioni, secondo le quali "nonostante alcune misure normative introdotte negli ultimi anni, le politiche di prevenzione risultano ancora frammentate e insufficienti".

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati