skin

Comune Casalpusterlengo: 'Gioco vietato per sei ore al giorno'

20 dicembre 2018 - 10:49

Il consiglio comunale di Casalpusterlengo (Lo) vieta il gioco per sei ore al giorno e abbassa le imposte comunali a chi dismette gli apparecchi.

Scritto da Redazione
Comune Casalpusterlengo: 'Gioco vietato per sei ore al giorno'

Gioco vietato fra le 8 e le 11 e fra le 14.30 e le 17.30, divieto di pubblicizzare le vincite e cartelli multilingue per il divieto di gioco ai minori, l’abbassamento delle imposte comunali per tre anni per chi dismette gli apparecchi da gioco.

Sono questi i contenuti del regolamento sul gioco appena approvato dal consiglio comunale di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi.

 

L’assessore comunale ai Servizi sociali Mariagrazia Parazzini commenta il provvedimento a Gioconews.it. “È stato un lavoro d'equipe. Abbiamo riflettuto, ragionato, con l'accordo di maggioranza e minoranza. Abbiamo tenuto ad inserire il divieto di giocare per un adulto se è accompagnato da un minore, fatto che si verifica molto spesso. Il regolamento dovrebbe entrare in vigore verso febbraio, una volta completate tutte le procedure necessarie”.

 

 

LA SODDISFAZIONE DEI 5 STELLE - “A circa due anni dalla presentazione della nostra prima mozione, dopo interrogazioni, tavoli di lavoro, commissioni e una nuova mozione condivisa, siamo felici di annunciare l’introduzione del nuovo regolamento comunale che disciplina il gioco d’azzardo lecito ed in particolare introduce la limitazione degli orari di gioco”, commentano in una nota i consiglieri del Movimento 5 stelle di Casalpusterlengo.
Per i pentastellati le nuove fasce orarie sono “un limite che servirà a ridurre le possibilità di gioco, in particolare per la categoria delle persone anziane, fragili vittime di un 'gioco' che troppo spesso diventa una vera e propria malattia.
Sappiamo bene quanto la lotta al gioco d'azzardo lecito sia difficile e richieda ben più delle limitazioni introdotte da questo regolamento; tuttavia da oggi il nostro Comune ha messo in campo tutte le armi consentite dalla legislazione vigente per contrastare questo fenomeno e siamo contenti di aver contribuito attivamente a questo risultato.
Con il nostro programma per le elezioni comunali 2019 porteremo avanti qualsiasi misura utile per contrastare il gioco d'azzardo, la patologia ad esso connessa e tutti i problemi sociale ed economici conseguenti”.
 

Articoli correlati