skin

Comune Savona: 'Slot accese solo 8 ore al giorno'

18 dicembre 2015 - 09:45

Il sindaco di Savona emanerà ordinanza no slot sul modello di Milano, stretta agli orari e controlli della Municipale

Scritto da Fm
Comune Savona: 'Slot accese solo 8 ore al giorno'

 

Il 'modello' Milano fa scuola. Dal Comune di Savona arriva l'ok a una proposta del Movimento cinque stelle per limitare gli orari di accensione degli apparecchi da gioco dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23 di tutti i giorni, festivi compresi. La misura, che dagli uffici comunali viene definita 'indicativa', sarà la base di una apposita ordinanza emanata dal sindaco, che farà scattare anche una serie di controlli della polizia municipale.


L'approvazione da parte del consiglio comunale dell'istanza pentastellata arriva dopo diversi mesi di dibattito e dopo l'approvazione, lo scorso novembre, di una determina di Giunta relativa al progetto per il contrasto al gioco patologico presentata da cinque assessori: Paolo Apicella (Commercio e Sviluppo Economico), Elisa Di Padova (Cultura e Politiche Giovanili), Sergio Lugaro (Quartieri e Decentramento), Isabella Sorgini (Promozione Sociale e Sanità).


Gli assessori al Commercio, alla Promozione Sociale, alle Politiche Giovanili e al Decentramento hanno promosso un tavolo di lavoro qualificato per studiare un programma di azioni sul tema insieme a aderenti locali al progetto 'Mettiamoci in gioco'e ai rappresentanti delle categorie del commercio.

 
E' emersa l'opportunità di intraprendere una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione articolata su più assi di intervento con progetti di formazione nelle scuole, l'impegno del Sert a diffondere presso i servizi territoriali di base notizie sui servizi di cura e prevenzione della dipendenza da gioco, la realizzazione di un convegno nella prima metà del 2016 a cura di Asl, con la collaborazione di tutti i soggetti del tavolo e di una campagna di promozione no slot. L'Ascom ha proposto la valorizzazione degli esercizi che si impegnano a non impiegare slot machine, anche mediante vetrofanie.
 
 

Articoli correlati