skin

Comune Seriate: 'Estendere regolamento sul gioco di Bergamo'

28 giugno 2016 - 09:39

Presentata al consiglio comunale di Seriate mozione che chiede di estendere anche nella provincia il regolamento sul gioco in vigore a Bergamo da luglio.

Scritto da Fm
Comune Seriate: 'Estendere regolamento sul gioco di Bergamo'

 

 

Il modello Bergamo fa scuola. E così a Seriate, cittadina di 25mila abitanti a 10 minuti di strada dal capoluogo di provincia, diversi gruppi politici della minoranza si sono uniti per presentare in consiglio comunale una mozione che chiede di attuare lo stesso regolamento sui giochi.


Il documento - firmato da Damiano Amaglio e Valentina Cappelli della lista civica Albatro; Stefania Pellicano, Paolo Michele Finazzi e Anna Maria Piras del Pd e Alvaro D’Occhio del M5S - chiede di applicare le stesse norme anche a Seriate e di sottoporle all'attenzione dell'assemblea dei sindaci dell'ambito di Seriate affinché siano approvate entro qualche mese su tutto il territorio di competenza.

 

Il regolamento sul gioco di Bergamo ha dato luogo ad un'ordinanza che limita "gli orari del gioco attraverso apparecchi meccanici e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici da trattenimento (singoli apparecchi/new slot e sale giochi tradizionali); del gioco attraverso apparecchi collegati fra di loro, in tempo reale, alla rete e ad un server centrale presente nella sala dove sono installati, il quale comunica costantemente con un server nazionale centralizzato che gestisce le vincite (sale Vlt- videolottery - sale Slot); delle scommesse su competizioni ippiche, sportive e su altri eventi; di vendita, effettuata direttamente dall'esercente o attraverso distributori automatici di lotterie istantanee su piattaforma virtuale e/o con tagliando cartaceo (gratta e vinci, 10 e lotto, eccetera), devono essere interrotti nelle seguenti fasce orarie: dalle 7,30 alle 9,30 dalle 12,00 alle 14,00 dalle 19,00 alle 21,00. Così come stabilito dal Regolamento in applicazione del quale è adottata la presente ordinanza, sono esclusi dalle limitazioni di orario sopra indicate i giochi del Lotto, Superenalotto, totocalcio e bingo, per le motivazioni nello stesso regolamento indicate”, si legge nell'ordinanza".
 
Il mancato rispetto di quanto prescritto “è punito con le sanzioni previste dagli art. 17 bis e seguenti dello stesso Tulps, i quali prevedono, oltre alla sanzione pecuniaria, una sanzione accessoria di sospensione sino a tre mesi dell'attività”.
 

Articoli correlati