Consiglio Lombardia approva bilancio: 350mila euro per contrastare il Gap
C'è anche uno stanziamento da 350mila euro per le misure per il contrasto al gioco patologico nella manovra di bilancio approvata dal consiglio regionale della Lombardia nella sua ultima seduta.
Una manovra da circa 34 miliardi, di cui 24 destinati alla sanità, che conferma invarianza della pressione fiscale, utilizzo efficiente delle risorse e forte contenimento della spesa corrente, mantenimento degli equilibri finanziari e del pareggio di bilancio.
La maggioranza ha parlato di un bilancio concreto e di sviluppo, ma anche di attenzione nei confronti dei più fragili, da chi si trova in una situazione di emergenza abitativa alle persone diversamente abili con tante risorse che saranno investite sui territori: “il rispetto degli equilibri di bilancio, un atto di responsabilità che guarda al futuro, non ci ha impedito di rispondere alle esigenze e ai bisogni delle famiglie lombarde e delle imprese, con un’attenzione particolare a chi si trova in maggiore difficoltà”.
L’assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone ha sottolineato l’ascolto come asse portante del Bilancio: “Il modello lombardo è fondato sul confronto. Un percorso di eccellenza che non è un atto dovuto, ma un’abitudine e un modo di essere dei lombardi che si costruisce giorno per giorno. Il valore di questo Bilancio è nelle persone che lo hanno pensato e realizzato”
Sulla Manovra quindi arriva il commento della minoranza consiliare: “Un bilancio sbagliato, un’occasione persa di cambiare le politiche della giunta Fontana. È il giudizio unanime delle forze di opposizione – Pd, M5s, AVS, Patto civico e Italia Viva – che insieme hanno condotto la battaglia politica per cambiare gli indirizzi della programmazione economica dei prossimi tre anni. Una Lombardia giusta era lo slogan delle opposizioni, contro una Regione immobile che non risponde alle priorità dei lombardi: lavoro, casa, welfare, ambiente, diritto allo studio. Una Regione che spreca 25 milioni di euro l’anno in eventi e comunicazioni del presidente Fontana e che butta soldi nel progetto assurdo del treno a idrogeno Brescia – Iseo – Edolo, che costa tantissimo e non aggiunge un solo posto in più.
La destra ha confermato tutte le proprie scelte, ma l’opposizione, al prezzo di una dura opposizione e di 6.700 emendamenti, ha strappato alcuni impegni importanti”.
Fra questi, appunto, vengono rivendicati gli stanziamenti per il contrasto al gioco patologico.