skin

Corte dei Conti e Stabilità: “Aggi e payout hanno contraccolpi su entrate da giochi”

25 febbraio 2015 - 11:46

Nel settore dei giochi “c’è sicuramente spazio per recuperare risorse drenate dall’attività illegale ma che, come la Corte ha avuto modo in più occasioni di sottolineare, è soggetto ai contraccolpi (sulla domanda e sul gettito per l’Erario) prodotti dall’aumento degli aggi e dalla riduzione delle vincite”. Lo sottolinea la Corte dei Conti nel suo rapporto su ‘Le prospettive della finanza pubblica dopo la legge di stabilità’.

Scritto da Amr
Corte dei Conti e Stabilità: “Aggi e payout hanno contraccolpi su entrate da giochi”

 

“Tra le nuove misure di aumento delle entrate – evidenzia la Corte dei Conti - vi sono quelle sui giochi, per un importo complessivo di circa 900 milioni per quest’anno, 800 per il 2016 e 650 per il 2017. In particolare, oltre ai maggiori effetti associati all’emersione di gioco irregolare, contano la riduzione, a decorrere dal 2015, dei compensi riconosciuti ai concessionari ed ai soggetti che operano nella gestione e nella raccolta dei giochi mediante apparecchi da intrattenimento con vincite in denaro e l’assegnazione di una nuova concessione per la raccolta e la gestione del gioco del Lotto”.

La Corte dei Conti sottolinea come, quanto alle misure che la legge di stabilità ha introdotto in materia di giochi “non vi è dubbio che esse assumano una funzione anticipatoria del più ampio programma di riordino fissato dalla delega fiscale”.

Articoli correlati