skin

Covid-19, tabaccai scrivono a Baretta: 'Ristori anche per noi'

04 novembre 2020 - 12:00

Titolari di rivendite di generi di monopoli aperti ma denunciano crisi guadagni, l'Unione italiana tabaccai (Uit) pone le loro richieste sul tavolo dell'onorevole Baretta.

Scritto da Redazione
Covid-19, tabaccai scrivono a Baretta: 'Ristori anche per noi'

"Il triste momento che il Paese sta attualmente attraversando non può esimerci, per il ruolo che ricopriamo e per la sensibilità che ci contraddistingue, dal lanciare un grido d’allarme per le condizioni in cui versano le nostre attività". Questo il contenuto della lettera firmata Uit, Unione italiana tabaccai, e indirizzata al sottosegretario al ministero dell'Economia e delle finanze Pier Paolo Baretta per chiedere che nel Piano di Ristoro per le Aziende, atto a compensare le misure restrittive contenute nell’ultimo Dpcmin materia di contrasto al Covid-19, siano previsti aiuti anche ai titolari di rivendite di generi di monopolio, sinora esclusi.

"In particolare - si legge nel testo inviato dal presidente Genovese - le tabaccherie, sebbene rientranti in quelle attività ritenute necessarie dai vari Dpcm sinora emanati, stanno soffrendo, e non poco, la crisi economica che attanaglia le famiglie ed i consumatori in genere. La pandemia e le sue conseguenze hanno innescato processi di scelta e di cambiamenti nelle abitudini e nei consumi. Cosa questa che ha determinato un sensibile calo nelle vendite dei prodotti e nell’offerta dei giochi presenti in tabaccheria. La conseguenza immediata registrata nel comparto è la diminuzione dei flussi di cassa e dei rispettivi guadagni degli esercenti che, in tantissimi casi, vedono peggiorare la già delicata gestione economica dell’unico sostentamento per le proprie famiglie.

E’ appena il caso di sottolineare i risicati margini di guadagno derivati dagli aggi fermi ormai da tempo immemore e di evidenziare alla S.V. le continue vessazioni contrattualistiche in essere con i Concessionari dei Servizi e dei Giochi presenti in tabaccheria".

Alla luce di quanto riportato, la Uit chiede dunque all'onorevole Baretta un autorevole intervento verso il Governo, affinché nel Piano Ristoro per le aziende, atto a compensare le misure restrittive contenute nell’ultimo Dpcm in materia di contrasto al Covid-19, siano previsti aiuti anche ai titolari di rivendite di generi di monopolio, sinora completamente esclusi.

"A tal proposito - proseguono dalla Uit - ci permettiamo di porre alla Sua attenzione la possibilità di un eventuale sostegno al reddito, di concerto con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, sotto forma di: slittamento di 30 giorni del pagamento delle accise previsto per i prelievi periodici dei tabacchi; slittamento di 90 giorni degli obblighi contrattuali previsti dall’art. 25 della Legge 1293 del 22 dicembre 1957. Ciò comporta, come è facile intuire, un rafforzamento della capacità di fronteggiare il delicato momento da parte degli operatori senza incidere sul bilancio dello Stato in quanto trattasi di intervento con rientro certo e differito solo in un lasso di tempo ragionevole.

Confidando nel Suo autorevole interessamento - si legge in conclusione - certi della sua nota predisposizione, restiamo in attesa di un sollecito riscontro molto cordialmente salutandoLa”.

 

Articoli correlati