skin

Credito a stabilimenti gioco greci, Moscovici: 'Conforme a norme Ue'

19 aprile 2018 - 08:17

Il commissario europeo Moscovici risponde all'interrogazione sulla concessione di credito negli stabilimento di gioco della Grecia.

Scritto da Anna Maria Rengo
Credito a stabilimenti gioco greci, Moscovici: 'Conforme a norme Ue'

"La Commissione Europea è consapevole delle disposizioni di legge adottate dal parlamento greco il 15 gennaio 2018. La concessione del credito al consumo da parte degli istituti di gioco è in ogni caso conforme agli obblighi stabiliti dalla direttiva sul contratto di credito per i consumatori e alle altre normative applicabili in materia di protezione dei consumatori". Questa la risposta del Commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici all'interrogazione dell'europarlamentare Manolis Kefalogiannis (Ppe) sul rischio di usura "legale" e di riciclaggio di denaro negli istituti di gioco in Grecia.

"Per quanto riguarda i rischi relativi al riciclaggio di denaro, va sottolineato che i casinò sono coperti dalla quarta direttiva antiriciclaggio e, come tali, soggetti alle sue norme che mirano a prevenire e individuare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Tali obblighi comprendono l'obbligo di verificare l'identità del cliente e segnalare ogni transazione sospetta all'unità nazionale di informazione finanziaria. La Commissione però è coinvolta solo in quelle disposizioni di legge derivanti dai requisiti del memorandum d'intesa (MoU) e il caso menzionato dall'onorevole parlamentare non fa parte delle condizioni previste".

Articoli correlati