skin

De Bertoldi (FdI): 'Gioco, abbandonare l'approccio ideologico'

10 settembre 2020 - 08:36

Il senatore di Fratelli d'Italia contesta l'approccio del governo in materia di gioco, protagonista nel Dl Agosto: prosegue l'iter di esame del decreto in commissione.

Scritto da Redazione
De Bertoldi (FdI): 'Gioco, abbandonare l'approccio ideologico'

 

A quattro giorni dal termine per la presentazione degli emendamenti al testo, il Dl Agosto incassa, per la conversione in legge, il parere favorevole della VI commissione, Finanze e tesoro del Senato in attesa che si esprima la V commissione (Bilancio) direttamente competente in materia. In sede consultiva intanto, nell'ambito della discussione sul decreto, il senatore di Fratelli d'Italia, Andrea De Bertoldi ha avuto modo di esprimersi anche sul gioco pubblico.

Contestando al governo "l'adozione di una filosofia, improntata esclusivamente all’assistenzialismo" in ottica rilancio dell'economia, l'esponente del partito di Giorgia Meloni ha invitato l'esecutivo nazionale ad "abbandonare l’approccio ideologico che ha caratterizzato gli interventi sul settore dei giochi. Le scelte in materia infatti, oltre ad aver provocato forti perdite (come evidenziato recentemente da Confcommercio Ndr) hanno infine favorito, senza certo sconfiggere la ludopatia, la criminalità organizzata".FdI, come il resto dei gruppi di opposizione, ha espresso parere contrario alla conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia ma per l'ok è bastato il voto della maggioranza. Il parere, completo di osservazioni, è stato trasmesso alla V commissione che prosegue le audizioni di diverse associazioni di categoria, interessate a vario titolo.

DL AGOSTO - Come noto, se da un lato il lockdown ha penalizzato fortemente l'industria del gioco pubblico, come denunciato da più parti, è altrettanto vero che nel Dl Agosto il Governo ha inserito misure tese a contrastare con forza le attività illegali in materia. Oltre a questo, l'esecutivo intende riformare finalmente il sistema delle ticket redemption e avviare la lotteria degli scontrini cashless.

Articoli correlati