skin

Def 2023, risoluzioni di maggioranza: via libera in Senato

27 aprile 2023 - 17:30

Il Senato approva la risoluzione di maggioranza collegate al Documento di economia e finanza 2023, dove non mancano i riferimenti anche al gioco pubblico, ma alla Camera il percorso è più accidentato.

Scritto da Redazione
© Camera dei deputati

© Camera dei deputati

Giornata di discussioni e di colpi di scena in Parlamento per il Documento di economia e finanza 2023, che, come noto, si occupa anche di gioco pubblico.

Oggi, 27 aprile, infatti si sono tenute le votazioni del provvedimento, discusso in mattinata sia nei due rami del Parlamento insieme con la Relazione annessa, ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, la cui approvazione richiede la maggioranza assoluta dei componenti.

Al termine della discussione generale di questa mattina, sono state presentate le proposte di risoluzione numeri 1 e 2 dei gruppi di minoranza e 3 di maggioranza, sulla quale il Governo ha espresso parere favorevole, e la proposta di risoluzione n° 100 della maggioranza alla Relazione.

L'ESITO IN SENATO - A Palazzo Madama esame "facile": dopo la discussione è arrivato il "sì" alle proposte di risoluzione n. 100 (115 voti favorevoli, 29 contrari e 29 astensioni) alla Relazione e n. 3 (110 voti favorevoli, 59 contrari e 4 astensioni) al Def 2023.

I PROBLEMI ALLA CAMERA - Giornata ben più movimentata al Montecitorio: L'Aula della Camera ha infatti respinto la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio.
Era necessaria la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea: il testo è stato bocciato con 195 sì, 105 astensioni e 19 no. 
L'esito del voto è stato proclamato dal vicepresidente Fabio Rampelli ma inizialmente nessuno aveva compreso che la bocciatura di quella risoluzione, per la quale è richiesta una maggioranza qualificata, determinasse l'impossibilità di votare le risoluzioni sul Def.
La seduta è stata dunque sospesa: la mancata approvazione della risoluzione sullo scostamento di bilancio non consente infatti di votare le risoluzioni sul Def.

 

Altri articoli su

Articoli correlati