skin

Dl Emergenze, via libera alla fiducia: le norme sul fondo Gap

17 febbraio 2025 - 15:50

Con 174 voti a favore (100 i contrari) la Camera approva la fiducia al Governo sul Dl emergenze, nel testo disposizioni anche sul fondo sul gioco patologico.

Scritto da Amr
Foto tratta da profilo Facebook della Camera dei Deputati (@Enrico Grilletto)

Foto tratta da profilo Facebook della Camera dei Deputati (@Enrico Grilletto)

La Camera dei deputati ha approvato la fiducia al Governo in merito disegno di conversione in legge del decreto legge recante recante misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

274 i presenti, 174 dei quali hanno votato sì (ma per la maggioranza sarebbero bastati 138 voti), mentre 100 sono stati i contrari.

Dopo l'esame degli ordini del giorno, nessuno dei quali riferito al gioco, ci sarà poi il voto finale e, a seguire, la trasmissione del testo in Senato per quella che si suppone essere la sua definitiva conversione in legge.

Se il decreto legge approvato dal consiglio dei ministri non prevedeva alcun riferimento al gioco, nel corso dei lavori in commissione a Montecitorio sono stati i relatori a introdurlo. Nel testo è stato infatti inserito un articolo 6-ter che prevede disposizioni in materia di efficacia dei decreti di ripartizione del Fondo per il gioco d’azzardo patologico.  

Esso va infatti a integrare il comma 367 della legge di bilancio 2025 (L. n. 207/2024), che ha istituito il Fondo per le dipendenze patologiche (Fdp) nello stato di previsione del Ministero della salute, interviene sulla disciplina transitoria relativa al Fondo per il gioco d’azzardo patologico, di cui al medesimo comma, disponendo la conservazione di efficacia dei decreti di ripartizione di quest’ultimo non solo già adottati (come previsto nella legge in vigore, quella di Bilancio 2025) ma anche di quelli il cui procedimento risulti già avviato. 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati