skin

Dl Pa e gestione dati gioco, alla Camera il giorno della fiducia

06 giugno 2023 - 09:30

La Camera chiamata a votare la fiducia al Dl pubbliche amministrazioni, nel testo anche norme sulla gestione dei dati sul gioco.

Scritto da Amr
Foto di Stephen Dawson su Unsplash

Foto di Stephen Dawson su Unsplash

Come previsto, il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera sull'approvazione senza emendamenti sull'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche e oggi 6 giugno, è dunque giornata di dichiarazioni di voto e, a seguire, di voto. La fiducia è stata votata con 203 voti favorevoli e 134 contrari.

Il testo contiene delle norme in materia di gestione dei dati del gioco ed è stato ulteriormente integrato attraverso un emendamento approvato in commissione. Lo ha spiegato in Aula il relatore per la prima commissione Affari costituzionali, Nazario Pagano: "Con disposizione, sempre introdotta in sede referente, è stata apportata una sostituzione di competenza nell'emanazione di alcuni provvedimenti riguardanti i giochi e in particolare si sostituisce al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze un provvedimento dirigenziale generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli con riguardo alla tenuta del Registro unico degli operatori del gioco pubblico alla gestione della rete telematica concernente il monitoraggio e il contrasto al gioco d'azzardo, al processo di evoluzione tecnologica degli apparecchi da gioco e al rilascio del nulla osta all'utilizzo e alle regole tecniche di produzione degli apparecchi citati anche al fine della conservazione e della trasmissione dei dati".

Altri articoli su

Articoli correlati