Dl Scuola: in commissione Cultura accolto Odg del M5S su divieto di pubblicità
"Impegna il Governo a mantenere alto il livello di attenzione al contrasto del fenomeno della ludopatia anche attraverso il divieto di pubblicità di cui all’articolo 9 del cosiddetto decreto dignità, comunque effettuata e su qualunque mezzo, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro."
Questo il testo di un nuovo Ordine del giorno al Decreto scuola proposto dai senatori del M5S Luca Pirondini, Vincenza Aloisio, Francesco Castiello e Barbara Floridia nel corso del passaggio del testo in commissione Cultura e Istruzione pubblica del Senato.
Dopo un primo Odg che è stato dichiarato precluso i senatori M5S hanno presentato un secondo testo, riformulato e semplificato.
Il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, aveva espresso infatti la sua disponibilità ad accogliere anche l'atto di indirizzo dei senatori 5Stelle, tuttavia subordinando l'accoglimento alla riformulazione secondo le indicazioni del relatore.
Così è stato e nel suo intervento Barbara Floridia dichiara appunto di "accogliere le condizioni poste dal relatore e dal Governo sull'ordine del giorno G/1193/7/7, riformulandolo in un nuovo testo, che s'intende accolto.
In seguito l'aula del Senato ha dato il via libera al decreto con 98 sì, 70 no e un astenuto, confermando la fiducia chiesta dal Governo. Il testo era stato già approvato alla Camera.