skin

Gioco, Torino: approvato rapporto conclusivo Commissione legalità

19 aprile 2016 - 07:45

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato all'unanimità il rapporto conclusivo della commissione Consiliare speciale di promozione della legalità dove si parla anche di gioco.  

Scritto da Redazione
Gioco, Torino: approvato rapporto conclusivo Commissione legalità

Il rapporto conclusivo della Commissione Legalità è stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale di Torino. Ad annunciarlo Fosca Nomis, presidente della Commissione Legalità.

 

“Il tema del gioco è stato affrontato partendo dal presupposto che il gioco legale è un’arma fondamentale per combattere la diffusione del gioco illegale, che è una delle principali fonti di finanziamento delle organizzazioni criminali. A conferma di un legame che esiste fra gioco d’azzardo e organizzazioni criminali, è importante rilevare che molte delle vittime coinvolte nell’operazione Big Bang erano giocatori che facevano riferimento a un centro giochi. Al contempo, proprio negli anni in cui ha lavorato la Commissione, il gioco ha determinato anche preoccupanti risvolti sociali che sono stati approfonditi con le Commissioni competenti. Sono stati auditi nel tempo gli attori che svolgono un ruolo sul tema e l’ultimo tassello aggiunto è stata una ricognizione fatta con l’aiuto dell’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico delle iniziative prese dalle Amministrazioni locali volte a tutelare i soggetti più vulnerabili dal gioco d’azzardo. Su questo tema si rimanda alle linee guida che sono in fase di approvazione da parte della conferenza Stato Autonomie Locali che dovrebbero fornire un quadro comune di riferimento che favorisca interventi delle amministrazioni locali più efficaci e coordinati fra loro”, si legge.

Inoltre si chiede alla Giunta di “contrastare i fenomeni del gioco d’azzardo illegale, implementare iniziative di educazione e sensibilizzazione volte a tutelare le fasce più vulnerabili che rischiano la dipendenza da gioco d’azzardo; verificare l’efficacia delle iniziative che vengono messe in atto nel breve e medio periodo al fine di valutare le strategie da adottare nel lungo periodo; sollecitare l’approvazione di una legge regionale in materia di limitazione del gioco sul territorio.

Articoli correlati